..."Oh cazzo....ho 29 anni"..ripeto...un pò meno sorridente con i miei colleghi 23eenni che mi girano intorno mentre chiudono tutto.
Classico domandone clichè... Ma come minchia ci sono arrivata a 29 anni? Mi sento ancora da qualche parte tra i 23 e i 26....
Già mi vedo a 76 con jeans e converse a dire che quella che conta è l'età che ci si sente dentro....
E considerando la gastrite che ho avuto in questi giorni mi sa che siamo sugli 85...
Bando alle ciance e ai numeri ...che in fondo è questo che sono...solo numeri ( e con questa il clichè lo abbiamo preso in pieno).
Eccomi qui, dopo il solito turno massacrante , seduta al mio tavolo John Lewis, sulla mia sedia Vintage a guardare fuori dalla finestra della mia casa ( e con mia intendo di una certa Emeril che vive in Scozia e la sta gentilmente affittando a me e Sam alla modica cifra di 540equalcosa sterline) a bere camomilla con fidanzato chef crollato sul divano.
E ci può anche stare visto che ha camminato per mezz'ora sotto la pioggia dopo 10 ore di lavoro per andare a comprare il necessario per farmi i pancakes per colazione. Nulla di più tenero del vederlo arrivare fradicio come un pulcino e darmi un bouquet di rose rosse tutte gocciolanti....dimenticando di dire Buon compleanno.
Questo è Sam....Si scorda di ringraziarmi se gli cucino il pranzo ma poi racconta ai suoi colleghi di quanto fosse buono. Cammina sotto la pioggia per comprarmi delle rose e non pensa a dirmi buon compleanno, organizza una cena "romantica" a base di fish and chips surgelato sul divano e l'indomani prenota un afternoon tea in uno dei migliori ristoranti per il giorno del mio compleanno.
Vallo a capire..
E a dire il vero c'ho pure un pò rinunciato...soprattutto dopo il weekend hollywood-glamour-drama appena passato.
Dopo l'ennesimo esaurimento di energie spese a fingere che il suo amore incondizionato per i videogiochi (pratica comunissima a tutte le età in questo paese di rimbambiti) non mi turbasse minimamente...cedo..
Gnà faccio , sbotto, si litiga....e mi sento incastrata in uno di quegli episodi alla sex and the city...non pigliamoci per il culo....alla desperate housewife.
Ci guardiamo in cagnesco per quelle che sembrano ore. Sono stufa e lui pure...ed ecco l'incubo...voglio afferare la borsa, sbattere la porta e andarmene...ma dove se non affanculo? Dove cacchio vado giovedi alle 9 di sera ? Non ho nessun 'altro a parte qualche amico sparpagliato per la città e i colleghi del lavoro....che per altro sono tutti a lavoro.
Oh somma misera, oh immensa nostalgia...a Modica avrei preso la macchina fatto 97 telefonate alle amiche più fidate , fumato le 45 sigarette d'ordinanza, piagnucolato un pò e poi amen...mò che si fa? Ndò vado?
Sti gran cazzi , qui non ci sto ....la parte buona è che non conosco nessuno e uscire con leggings neri, calzettoni rossi, vestitino verde e maglio blu non mi preoccupa affatto... la parte brutta è che non conosco nessuno quindi non so che fare.
Prendo il cappotto, lui mi lancia un occhiata veloce, per nulla impressionato.
Dove sono le domande con tono preoccupato ? ( dove diavolo vai ? sei folle , parliamone , non mi lasciare) ....un cazzo, occhiata veloce a me , risate al programma in tv...maledetto.
Me ne vado sbattendo la porta e scendo le scale.
Mi accendo una sigaretta e mi siedo sconsolata sugli scaloni del palazzo. Un ragazzo mi si avvicina e mi chiede se sto bene.
Si Si na favola, va via.
MI incammino verso il lavoro, Helen finisce tra poco magari mi becco un abbraccio e una parola di conforto , è la cosa più vicina ad un amica qui al momento.
Cammino e riecco il buon samaritano.
"Perchè quella faccia triste ?"
"Perchè sono triste"
"Perchè ? "
Mi segue.....non c'ho energie per essere spaventata.
Gli spiego in 2 parole...
"Ohhhh non ti preoccupare andrà tutto bene, io ho divorziato qualche mese fa e non mi fanno vedere mia figlia ma sto bene in fondo "
Devo chiedergli quanti anni ha....devo...sembra ne abbia appena compiuti 20....
"Ho 24 anni".
Mi fermo per un attimo, e lo fisso....
"Fammi capire bene...hai 24 anni ,una figlia di 2 e un divorzio alle spalle....AH e io che mi sentivo arrivata perchè sto con la stessa persona da qualche mese"
Mi abbraccia di nuovo.
MI chiede se voglio andare a prendere un caffè.
Gli dico che di pazzi ne ho già incontrati abbastanza, mi dice che non è pazzo, gli dico che non ho mai visto un pazzo affermare di esserlo, mi dice che è solo amichevole, gli dico che ho visto almeno 4 episodi di criminal minds iniziare nello stesso modo e per oggi fare parte di "desperate housewives" era più che sufficente....saluto. Attraverso la strada e vado verso Helen che appena uscita da lavoro mi da un abbraccio e una parola di conforto.
Il tel mi vibra di sms di Sam" dove sei? stai bene? almeno dimmi se stai bene?"
Ok...questa scena della fuggitiva m'ha già rotto le palle...ho freddo, ho fame e nella litigata ho fatto finta di non volere mangiare salsiccie e puree di patate da lui cucinate...dal profumo fantastico....e in più in tv davano il pianeta delle scimmie e mi piaceva pure...
Fanculo.
Torno.
Arrivata a casa immagino lacrime e scuse....mi guarda di sfuggita e si concentra di nuovo sul televisore.Oh per l'amore degi angeli ma a questo il copione non è arrivato?
Chiedo se posso mangiare le salsicce, si alza e me le riscalda....lo guardo sconsolata....freddo bastardo non fa una smorfia.
Mi siedo e dopo qualche morso gli suona il telefono....risponde.."si, no....era parcheggiata giù poco fa ....no ...si ...cosa?...Arrivo"
Sbatte la porta ed esce....
e io non so cosa fare, non so cosa è successo, sono preoccupata e ho ancora 1 salsiccia da mangiare e tutto il purea ma m'è passata la fame e ciò è spreco.
La porta si apre di nuovo, manco respira...è infreddolito morto perchè è uscito solo in tuta e maglietta.
"La moto...la polizia....abbandonata.....rubata....ladri....campo.....polizia....andata, la moto...andata"
Non ho capito un cazzo...afferro la giacca , preoccupata e sollevata ...almeno mi parla.
Lo seguo ,scendiamo e qualche metro vicino casa vedo una macchina della polizia con lampeggiante acceso.
Entriamo in un campo con l'erba alta, al buio...parlano....ragazzini, 10 o 15, trascinata per la strada.
E poi la vedo , la bellissima moto blu di Sam, che io adoro , che lo fa figo...il cui suono mi ha sempre fatta scodinzolare in quanto segno del suo arrivo....abbandonata su un fianco, un odore infernale di benzina...Sam anzi mantiene la calma, il poliziotto lo aiuta a uscirla dal campo..io li seguo allibita...così allibita che Sam si gira e mi chiede se sto bene...
Ohibò,...significa che abbiamo fatto pace?
Torniamo a casa. il poliziotto deve scrivere un rapporto, si siede sul mio adorato divano....dopo quasi un ora conclude il tutto chiedendo a Sam "Vuole che il servizio vittime si metta in contatto con lei ?"....Sam dice no, io chiedo cosa sia....A quanto pare qualcuno che ti chiama per rassicurarti....chiedo se lo posso avere io ....mi guardano male...ok.
Chiede se abbiamo altre domande per lui....gli chiedo se ha una pistola....fa la faccia un pò triste.."No , solo il teaser"....mi fa pena....magari il suo sogno da bambino era sparare ai criminali e ora si trova con una specie di silkepil ad alto voltaggio....gli offro del tea...rifiuta....poi mi chiede che tipo di tea ho...gli mostro orgogliosa la mia scatola con almeno 15 tipi diversi...si confonde...rifiuta.
Finalmente va via, Sam esce, rientra, mi abbraccia e mi chiede scusa e io non mi sono mai sentita piu sollevata.
L'indomani a lavoro racconto nel dettaglio la serata ai miei colleghi...avessi saputo che le emozioni per quel weekend non erano manco iniziate.
A fine turno....un sabato quindi follia...mi appresto a servire un tavolo con 2 piatti molto, MOLTO pesanti e roventi....e mi blocco...a mezza via....un signore entra e chiede al manager dove sono i bagni.
Non può essere lui...è lui? No non è lui..
Mi guardo intorno chiedendomi se qualcun altro si è reso conto della follia che stava accadendo...Come se un enorme elefante fuxia fosse entrato e tutti avessero continuato a cenare serenamente.
Il punto è che l'enorme elefante in questo caso era TIM ROTH.....lo stesso di Pulp Fiction. Lie to me, The million dollar hotel, Le iene...etc etc etc...
Lo fisso , mi fissa...scodello i piatti al tavolo ,....non ve lo offro il parmgiano e non me ne frega un cazzo se non c'avete le posate, qui è questione di vita o di morte....afferro il primo collega e gli sussurro isterica :"oddio in cielo, tim ??? roth??? TIM ROTH ?? quello????".. "Chi ? Tim chi? in cosa era?"
Mi rendo conto che sto prlando con qualcuno nato nel 1995...praticamente pensa che i pokemon siano la storia della tv.
Corro a cercare qualcun altro un pò più saggio...l'unico...il pauroso padrone del ristorante....lo guardo isterica....lui emozionato mi fa si con la testa..
Non reggo ...mi nascondo in una sala chiusa e inizio a tremare ...ripetendo cose come "Tim roth...oh God....Tim...Oddio oddio non è possibile è lui " e scoppio a piangere per l'emozione...qualche collega divertito mi raggiunge e mi prende in giro e li mando a farsi fottere....Altri che sanno chi è iniziano a vagare come scheggie impazzite....
Mi do un contegno....mi avvicino al bar ...c'è del vino per un tavolo...il suo. Do una gomitata al mio collega e afferro il vassoio...quanto è vero iddio se qualcuno si mette tra me e questo ordine, stanotte morirà.
Esco , gli porgo il vino, mi dice "thank you darling" e io muoio, risorgo mi allontano e divento rosso fuoco in faccia .....praticaente sembravo ubriaca.
Dopo quasi 2 ore di questo vai e vieni folle dal bar al suo tavolo, lui è sbronzo e io sono esausta...alla fine decide di andare via e per un attimo mi chiedo se sia appropriato conservare il suo bicchiere come cimelio...Probabilmente no.
L'indomani mezzo ristorante mi prende in giro....alcuni dicono che ero innamorata, altri che ero esagerata...altri ancora mi chiedevano che ruolo avesse nei pokemon.
NOn importa, questo weekend ho interpretato il ruolo della donna indipendente che non si fa spaventare da una litigata con fidanzato, ho avuto un incontro ravvicinato con il crimine e ho servito da bere a TIM ROTH.
E oggi ho fatto 29 anni.
Gli spiego in 2 parole...
"Ohhhh non ti preoccupare andrà tutto bene, io ho divorziato qualche mese fa e non mi fanno vedere mia figlia ma sto bene in fondo "
Devo chiedergli quanti anni ha....devo...sembra ne abbia appena compiuti 20....
"Ho 24 anni".
Mi fermo per un attimo, e lo fisso....
"Fammi capire bene...hai 24 anni ,una figlia di 2 e un divorzio alle spalle....AH e io che mi sentivo arrivata perchè sto con la stessa persona da qualche mese"
Mi abbraccia di nuovo.
MI chiede se voglio andare a prendere un caffè.
Gli dico che di pazzi ne ho già incontrati abbastanza, mi dice che non è pazzo, gli dico che non ho mai visto un pazzo affermare di esserlo, mi dice che è solo amichevole, gli dico che ho visto almeno 4 episodi di criminal minds iniziare nello stesso modo e per oggi fare parte di "desperate housewives" era più che sufficente....saluto. Attraverso la strada e vado verso Helen che appena uscita da lavoro mi da un abbraccio e una parola di conforto.
Il tel mi vibra di sms di Sam" dove sei? stai bene? almeno dimmi se stai bene?"
Ok...questa scena della fuggitiva m'ha già rotto le palle...ho freddo, ho fame e nella litigata ho fatto finta di non volere mangiare salsiccie e puree di patate da lui cucinate...dal profumo fantastico....e in più in tv davano il pianeta delle scimmie e mi piaceva pure...
Fanculo.
Torno.
Arrivata a casa immagino lacrime e scuse....mi guarda di sfuggita e si concentra di nuovo sul televisore.Oh per l'amore degi angeli ma a questo il copione non è arrivato?
Chiedo se posso mangiare le salsicce, si alza e me le riscalda....lo guardo sconsolata....freddo bastardo non fa una smorfia.
Mi siedo e dopo qualche morso gli suona il telefono....risponde.."si, no....era parcheggiata giù poco fa ....no ...si ...cosa?...Arrivo"
Sbatte la porta ed esce....
e io non so cosa fare, non so cosa è successo, sono preoccupata e ho ancora 1 salsiccia da mangiare e tutto il purea ma m'è passata la fame e ciò è spreco.
La porta si apre di nuovo, manco respira...è infreddolito morto perchè è uscito solo in tuta e maglietta.
"La moto...la polizia....abbandonata.....rubata....ladri....campo.....polizia....andata, la moto...andata"
Non ho capito un cazzo...afferro la giacca , preoccupata e sollevata ...almeno mi parla.
Lo seguo ,scendiamo e qualche metro vicino casa vedo una macchina della polizia con lampeggiante acceso.
Entriamo in un campo con l'erba alta, al buio...parlano....ragazzini, 10 o 15, trascinata per la strada.
E poi la vedo , la bellissima moto blu di Sam, che io adoro , che lo fa figo...il cui suono mi ha sempre fatta scodinzolare in quanto segno del suo arrivo....abbandonata su un fianco, un odore infernale di benzina...Sam anzi mantiene la calma, il poliziotto lo aiuta a uscirla dal campo..io li seguo allibita...così allibita che Sam si gira e mi chiede se sto bene...
Ohibò,...significa che abbiamo fatto pace?
Torniamo a casa. il poliziotto deve scrivere un rapporto, si siede sul mio adorato divano....dopo quasi un ora conclude il tutto chiedendo a Sam "Vuole che il servizio vittime si metta in contatto con lei ?"....Sam dice no, io chiedo cosa sia....A quanto pare qualcuno che ti chiama per rassicurarti....chiedo se lo posso avere io ....mi guardano male...ok.
Chiede se abbiamo altre domande per lui....gli chiedo se ha una pistola....fa la faccia un pò triste.."No , solo il teaser"....mi fa pena....magari il suo sogno da bambino era sparare ai criminali e ora si trova con una specie di silkepil ad alto voltaggio....gli offro del tea...rifiuta....poi mi chiede che tipo di tea ho...gli mostro orgogliosa la mia scatola con almeno 15 tipi diversi...si confonde...rifiuta.
Finalmente va via, Sam esce, rientra, mi abbraccia e mi chiede scusa e io non mi sono mai sentita piu sollevata.
L'indomani a lavoro racconto nel dettaglio la serata ai miei colleghi...avessi saputo che le emozioni per quel weekend non erano manco iniziate.
A fine turno....un sabato quindi follia...mi appresto a servire un tavolo con 2 piatti molto, MOLTO pesanti e roventi....e mi blocco...a mezza via....un signore entra e chiede al manager dove sono i bagni.
Non può essere lui...è lui? No non è lui..
Mi guardo intorno chiedendomi se qualcun altro si è reso conto della follia che stava accadendo...Come se un enorme elefante fuxia fosse entrato e tutti avessero continuato a cenare serenamente.
Il punto è che l'enorme elefante in questo caso era TIM ROTH.....lo stesso di Pulp Fiction. Lie to me, The million dollar hotel, Le iene...etc etc etc...
Lo fisso , mi fissa...scodello i piatti al tavolo ,....non ve lo offro il parmgiano e non me ne frega un cazzo se non c'avete le posate, qui è questione di vita o di morte....afferro il primo collega e gli sussurro isterica :"oddio in cielo, tim ??? roth??? TIM ROTH ?? quello????".. "Chi ? Tim chi? in cosa era?"
Mi rendo conto che sto prlando con qualcuno nato nel 1995...praticamente pensa che i pokemon siano la storia della tv.
Corro a cercare qualcun altro un pò più saggio...l'unico...il pauroso padrone del ristorante....lo guardo isterica....lui emozionato mi fa si con la testa..
Non reggo ...mi nascondo in una sala chiusa e inizio a tremare ...ripetendo cose come "Tim roth...oh God....Tim...Oddio oddio non è possibile è lui " e scoppio a piangere per l'emozione...qualche collega divertito mi raggiunge e mi prende in giro e li mando a farsi fottere....Altri che sanno chi è iniziano a vagare come scheggie impazzite....
Mi do un contegno....mi avvicino al bar ...c'è del vino per un tavolo...il suo. Do una gomitata al mio collega e afferro il vassoio...quanto è vero iddio se qualcuno si mette tra me e questo ordine, stanotte morirà.
Esco , gli porgo il vino, mi dice "thank you darling" e io muoio, risorgo mi allontano e divento rosso fuoco in faccia .....praticaente sembravo ubriaca.
Dopo quasi 2 ore di questo vai e vieni folle dal bar al suo tavolo, lui è sbronzo e io sono esausta...alla fine decide di andare via e per un attimo mi chiedo se sia appropriato conservare il suo bicchiere come cimelio...Probabilmente no.
L'indomani mezzo ristorante mi prende in giro....alcuni dicono che ero innamorata, altri che ero esagerata...altri ancora mi chiedevano che ruolo avesse nei pokemon.
NOn importa, questo weekend ho interpretato il ruolo della donna indipendente che non si fa spaventare da una litigata con fidanzato, ho avuto un incontro ravvicinato con il crimine e ho servito da bere a TIM ROTH.
E oggi ho fatto 29 anni.
Nessun commento:
Posta un commento