sabato 8 novembre 2014

Pasta alla bolognese australiana, pizza classica del Middle-East e l'abbraccio che più mi serviva.

Giornata ad alto tasso maschile..Mi sveglio e dopo un pò Johnny entra in cucina...farfuglia un Goddya che si legge "godià" e vuol dir buon giorno in australiano.
La mattinata va avanti pigramente....lui suona, io canto, lui canta,io faccio zapping....ad un certo punto arriva Mark con un altro gruppo di  persone ....a quanto pare devono fare il giro dell'appartamento per fare dei controlli....appena lo vedo sorrido a 40 denti e Johnny inizia a sghignazzare inconsapevole del fatto che lui ci stesse sentendo....e mentre Mark entra nella cucina johnny dice "Cazzo raf non sapevo fossi messa cosi male"...Mark ci guarda non capendo e io schiaccio il piede a Johnny con tutta la forza che ho....entra un signore che inizia a fare domande a Johnny sulla chitarra...io lo ignoro e continuo a sorridere a Mark. Una volta usciti tutti Johnny mi dice :"Ah vedi cosa ho dimenticato a dirti?.Mark non è il nostro landlord.....il tizio che era qui poco fa è il vero padrone di casa....Mark lavora per lui e basta.."Inizio a prenderlo a cuscinate....ma come ha fatto a dimenticare di dirmi una cosa cosi importante  ...questo vuol dire che il nostro amore ( che continua a vivere solo nella mia mente ) finalmente potrà fare il suo percorso...Johnny ride....sciocco ragazzo biondo .
Verso le 3 arrivano due suoi amici....Ollie...il suo migliore amico qui a Liverpool e un certo Dean o Denny o non lo so.. si siedono e iniziano a parlare di partite di tutti gli sport della terra....credo anche di scacchi ad un certo punto.
Johnny inizia a cucinare la sua versione di Pasta con il Ragù....io mi appisolo sul divano sopraffatta dalla quantità di testosterone presene nella stanza....se fossimo allo zoo o sull'arca di Noè e fossimo animali sarei fottuta...nel vero senso della parola..ma grazie a Dio, Greame è troppo intento ad urlare alla tv, Johnny a mescolare ragù e Ollie e Dane o Dean o Denny a disegnare organi riproduttivi
maschili sulla lavagna.
Mi sveglia Johnny parandomi sotto il naso 780 gr di spaghetti sommersi da un kg di ragù....muoio di fame..divoro tutto e gli faccio i miei complimenti...calcolando che ha 22 anni,viene dall'altro capo
della terra e cucina con ingredienti inglesi ,devo dire che il risultato è ottimo.
Lavo i piatti e Greame inizia a scherzare sulle regole della casa iniziando ad elencare tutte quelle che devo seguire io ....tra cui :Non toccare il burro di arachidi, non dimenticare le finestre aperte la sera...
Johnny mette su una faccia seria...lo guarda e con tono di sfida gli dice :"Regola per Greame...il living room non è una lavanderia.."..Greame lo guarda e decide di stare al gioco ridendo e dandoci ragione....Johnny non sorride nemmeno...io lo guardo come se fosse Superman....ho passato gli ultimi 3 giorni a spostare i vestiti di Greame da un termosifone all'altro e da un divano ad una sedia perchè ha pensato bene di lavare tutto il suo guardaroba in 12 ore.
Greame esce dalla stanza e io ringrazio Johnny che mi dice in tono serio ."Ma stai scherzando ? 1 ora ad elencare le regole per te quando poi lui è il primo a non seguirle.."..Lo adoro.
Annoiata oltre ogni ragionevole dubbio , mi arrendo e me ne vado in camera mia.....decido di fare un riposino veloce.....ma non avevo calcolato la pesantezza del concetto di ragù di Johnny...mi sveglio 3 ore dopo e non capisco nemmeno in che epoca mi trovo....mi trascino in cucina con lo stesso passo aggraziato di una delle comparse di The Walking Dead e ci trovo Johnny alla sua ottava partita di Rugby Australiano....MI siedo e guardo rimbambita i muscolosissimi giocatori biondi che se le suonano.....ancora testosterone....non ce la faccio più.....mi faccio un tea e inizio a passarmi lo smalto , giusto per riequilibrare un attimo il livello ormonale.
Passiamo qualche altra ora a scherzare e chiaccherare...mentre ascoltiamo canzoni random dal suo cellulare lui mette su un faccino triste....gli chiedo che succede, glissa...glielo richiedo...quella canzone in particolare è stata scritta da una band della sua città in memoria di un suo caro amico che si è suicidato....lo guardo un pò presa in contropiede....io e la mia boccaccia....si mette la testa tra le mani e dice "Dio quanto mi manca l'Australia".... non so come tirarlo su...poi ho un illuminazione.... suggerisco di prendere una pizza e guardare Dracula Untold......e lì mi rendo conto che siamo pessimi
con le decisioni gastronomiche....a lui al'inizio non va, fa per alzarsi e mettere l'acqua per la pasta ( si di nuovo pasta e ragù) ,io afferro la mia zuppa e prima che apra il microonde si gira e mi chiede "ma tipo che pizza vorresti?"..inizio a farfugliare..non lo so in realtà non c'ho nemmeno fame...ansia...mi elenca pizze che non ho mai sentito...oltre la ormai famosa Meat Feast a base di selvaggina ne elenca altre 5 o 6 sempre più improbabili....e conclude dicendo "C'mon classic middle-east Pizzas..."...ah......al dromedario c'è ?
Ci arrendiamo.....ma a me è venuta voglia di pizza...glielo dico , a lui è passata...ok basta stasera si mangia sano..ho ancora il ragù che balla il tango con la gastrite.
Sta per buttare la pasta quando impazzisce, spegne tutto , si infila il giubbotto ed esce dicendo "OK allora Meat Feast da dividere, 14 cm....ciao.....ah e si ci farò mettere la maionese all'aglio".....rimango
a fissare la mia zuppa di porri e patate mezza aperta...Al diavolo ,sono depressa e annoiata.
Torna trionfante con un  enorme cartone di pizza fumante....l'odore che ne proviene ha nulla delle nostre pizze e molto del Kebabaro dietro l'angolo.
Iniziamo il film ( che detto tra noi a me è piaciuto tantissimo ) e ci divoriamo la pizza....Finita la terza fetta rotolo come uno scarafaggio che non riesce più a girarsi, lui conclude il pasto light con mezzo barattolo di Ben and Jerry al cookie dough.. questi ne
sanno una più del diavolo....avete presente quando facciamo i biscotti al burro ? Avete presente quanto è buono l'impasto di per se? Ecco loro ne hanno fatto una pietanza a se e   se lo magnano crudo...dentro i gelati.
Finito il film io ricontrollo il tel....Stamattina avevo mandato un sms ad Alex (ex inglese) per avvisarlo che avevo fatto un casino con il cell e che ora Whatsapp era con il numero inglese....non si sa mai...non che avessimo granchè da dirci..ma di nuovo....almeno lo avviso.
Da quando lo conosco è stata la prima volta che non ha risposto ad un messaggio e in quel momento....li seduta sulla moquette grigia, in un appartamento farcito di maschi..mi sono resa conto che non lo avrei davvero rivisto mai più....Mi sento triste...forse sono intossicata di carboidrati o forse sto affrontando solo ora il fatto  che è davvero finita e che è finita cosi...l'ultima volta che l' ho visto è stata ad un fermata dell' autobus ad Aprile, con la speranza di rivederlo e sistemare tutto una volta fatto il trasferimento in Inghilterra....e invece è finita così nel silenzio..mi salgono un pò di lacrime..sono sopraffatta...senza girarmi dico a Johnny che in quel momento vorrei che fosse una ragazza perchè so che lui in quanto ragazzo è pessimo per queste cose...mi dice"Già"..fa spallucce e alza il volume della tv.
Poveraccio l'ho fatto sclerare in questi giorni a forza di vaneggiare di ragazzi e insicurezze femminili...però non reggo...mi sento davvero triste...la mia storia è finita..il mio futuro è stato cancellato con un colpo di spugna ( ok che ho dato io ) e nessuno ne è testimone....ci sono solo io qui a riconoscere che quella storia è esistita....circondata da gente che mai ne ha sentito parlare...finiremo nel dimenticatoio....troppo dolore....mi raggomitolo accanto al divano e metto la faccia tra le ginocchia e inizio a singhiozzare....Johnny da dietro mi chiese se va tutto bene.....Non mi fa impazzire che mi veda cosi ma non me la sento di andarmi a chiudere in camera mia....ho pianto sola per settimane...voglio sentire la presenza di un altro essere umano nella stanza.
Ma lui fa molto di più....mi fa spazio sul divano e mi costringe a sedermi accanto a lui, sempre tra i singhiozzi  protesto dicendogli che starò meglio tra un attimo  ma non sente ragioni, insiste dicendo
che non è argomento di discussione e mi fa salire sul divano, mi tira a se e io scoppio a piangere ancora più forte accoccolata ad un suo fianco mentre  lui mi passa la mano sulla schiena dicendomi che è normale e che va bene e che anche lui pensa sempre alla sua ex....piango e scarico lo stress degli ultimi giorni, piango e sentire il suo braccio attorno alla mia spalla mi fa sentire di nuovo una persona....non so che tipi siete voi...ma io stavo appassendo..settimane senza una carezza o una pacca sulla spalla...era troppo.
Mi scosto ringraziandolo...mi spalmo il resto del mascara sul resto della faccia e gli spiego che in teoria dovevo affrontare tutto questo con Alex e ora invece ho delle giornate in cui ho solo paura e lui mi dice in tono sicuro :"Perchè hai paura? Ci sono io..."
E non sembrava una di quelle cose smielate o per attraccare, siamo amici , siamo coinquilini, siamo entrambi lontano da tutto ciò che conosciamo....sentirmi dire "ci sono io" è stato come mettermi una coperta calda sulla schiena...mi sono sentita come se qualcuno mi parasse le spalle per la prima volta in un bel pò di tempo....
Stare qui da sola ti fa capire che puoi davvero fidarti solo di te stessa e contare solo sulle tue forze...il che implica calcolare sempre ogni disastro prima che accada...se esco di casa controllo 9 volte di avere le chiavi di casa, di non aver perso il portafoglio e di avere il telefono al sicuro nella tasca del cappotto....qui , da sola, mi sono attaccata morbosamente a questi oggetti ....capite bene cosa è stato per me quando mi si è rotto l'Iphone....Un pò come quando Tom Hanks si è perso Wilson la palla in mezzo al mare...ma con i capelli meno crespi.