Entro in cucina dopo essermi a malapena ripresa da un coma etilico in cui ho recuperato il sonno perso negli ultimi giorni ed è evidente che dei ladri sono entrati in casa la notte scorsa.
Ladri che hanno fatto un festino...la mia borsa è aperta con tutto il contenuto sparpagliato sulla
Sto ferma al centro di questo caos domestico e non so nemmeno da dove cominciare, la tempia mi pulsa come se mi avessero presa a martellate e dal bernoccolo che ho in testa forse è pure successo.
Vado verso la mia dispensa e ci trovo 2 mele, dell'olio, una scatola di tonno e qualche busta di tea...mi riempio un bicchiere d'acqua e mentre lo bevo mi rendo conto che è il primo in giorni.
Guardo la lavagna senza capire, qualcuno ha
scritto "è il turno di Rafi di fare telefonate ubriache e farsi una scopata...", fisso la scritta e noto che qualcuno ha scritto un numero di telefono di sotto.
NOn capisco, JOhnny entra di fretta in cucina , già vestito e profumato " Hey bella addormentat, com'è? haha, postumi?Non ho tempo ora , passo la giornata con Grace e dormo da lei" mi bacia sulla fronte, mi abbraccia ed esce in una nuvola di dopobarba....ma se nemmeno ce l'ha la barba..
Postumi..in effetti mi sento un pò di merda, visioni della giornata precedente mi iniziano ad arrivare impietose.
MI stringo la testa tra le mani, oh santi numi ma che ho fatto?
Ok, cerchiamo di ricostruire le ultime 48 ore..con calma e con dell'anti dolorifico in mano.
QUalcosa deve avermi spinta in questa spirale autodistruttiva.
Direi di partire dall'ultimo turno di lavoro con Rick, stavolta si è messo una camicia nera, non la solita maglietta ed è semplicemente splendido, ma devo solo stringere i denti fino a chiusura , se riesco a rimettere insiem i pezzi di memoria direi che è il turno in cui ho pensato bene di sfracellare tutti i piatti a terra davanti al capo, ok non riviviamo questa esperienza, non è utile per nessuno.
O forse no, argh malditesta, non ricordo, prendo un altro antidolorifico e improvvisamente ricordo...la festa.casa diNadia, Rick...il vino..oi oi....questa non sarà piacevole.
Arriviamo alla splendida casa di Nadia dopo l'ultimo turno di Rick dopo sei anni passati in quel ristorante. Decido di fare la persona matura e capire che quello non è il mio momento, è la sua sera, sono i suoi amici ed è la sua vita che ha appena avuto un cambiamento enorme, quindi facciamo finta che è normale che mentre eravmo a chiusura era dietro il bar e io ero accanto a lui e le nostre mani sisono sfiorate mentre eravamo vicini e io ho stretto la sua...che è rimasta immobile....non l'ha scostata, non ha risposto...sembrava di giocherellare con un manichino.....ok Rick ok Bau ritorno nella cuccia.
Una volta in casa mi presenta a tutti e quasi immediatamente si mette a parlare fitto fitto con Allegra, gioco un pò con il cane che mi copre di bava e peli come al solito e alla fine mi metto a chiaccherare con dei suoi amici, uno svizzero, un canadese e l'egiziana...quella casa sembrava un congresso delle nazioni unite più che la sede di una festa!
Dopo 2 ore a bere vino e chiaccherare con tutti tranne che con lui, lo guardo mostrare una foto di una bionda ad Allegra, non riesco a capire bene cosa si dicono perchè qualcuno mi sta chiedendo gli ingredienti della pizza Margherita , ma sento Rick dire "Oh smettila di stuzzicarmi Allegra, questa è (nome e cognome) "e ridacchiano.....mi si gela di nuovo il sangue nelle vene, sarà il vino, sarà il sonno sarà che è affettuoso come una slavina ma ...che diavolo ci faccio qui?
Mi alzo e dico che devo andare a dormire perchè l'indomani alle 10 devo essere a lavoro che è pure vero.
Nadia e Rick mi offrono i soldi del taxi ma rifiuto, sono abbastanza ubriaca da sentirmi grande e grossa, posso camminare 10 minuti nella pioggia sopravviverò.
Rick mi accompagna alla porta e mi dice :"allora ci si vede durante la prossima settimana", gli rispondo che a quanto pare lo rivedrò Lunedì sera al ristornate visto che ha organizzato una cena con tutto lo staff e i manager per salutare tutti.....e a me lo ha detto Fiona..."Oh, merda scusa pensavo di avertelo detto..." , "hem, già, no in realtà non me lo hai detto, beh immagino ti vedrò lì" scendo qualche gradino e mi giro di scatto "Grazie per stasera Rick" SBAAAAM....ha richiuso la porta prima ancora che io sia arrivata all'altra rampa eprima ancora che io sia riuscita a ringraziarlo.
Ok, caspita..
Eccomi nel freddo, sono le 4 del mattino, sabato e non solo non so dove mi trovo , ma mi rendo conto che non ho una passeggiata di 10 minuti davanti a me, bensì di 40...e non ho soldi, nè nel telefono nè nella vita.
Mi perdo, ritrovo la via, piove poi smette, inizio ad avere freddo e paura, qualcosa non funziona nella mia scarpa destra, si è rotta, zoppico e sono fradicia e arrabbiata, con tutto l'universo. Una persona normale avrebbe passato la serata con il tipo che proclama interesse nei suoi confronti, io ovviamente mi trovo in mezzo ad una strada in una situazione che in confronto Oliver Twist racconta di una vita di privilegi e fortune.
Arrivo a casa per miracolo, guardo il telefono, nulla....nemmeno un sms per sapere se sto bene....nada...sprofondo...mi dispiace Rick ma stavolta l'hai fatta grossa, non ci sono giochi e tattiche che tengano....no ti sei nemmeno preoccupato di sapere se stavo bene. Queste sono le basi...lo si fa per amici e per estranei....eri più interessato alla mia incolumità quella disgraziata sera in cui ti ho conosciuto un mese e mezzo fa.
Mi corico sbronza, mi sveglio in ritardo, vado a lavoro che sono uno straccio, grazie a Dio no combino danni, vado un attimo in bagno e ho così sonno che mi addormento con la testa appoggiata allo specchio, torno in sala e afferro Pari, metto la mia faccia ad un cm dalla sua e gli dico con tono feroce :"caffè, forte, ORA", "ma ne hai presi 5 , ti ho vista" , "PARI CAFFè ORA".
Finalmente sono le 21:00, Carlos non sa più come convincermi ad andare a bere a casa sua, rifiuto educatamente per la trecentesima volta, non tanto perchè è viscido come solo chi ha sangue latino sa essere, non tanto perchè ha una ragazza olandese che mi pugnalerebbe con un punteruolo, più che altro perchè ha 19 anni e rischio l'ergastolo.
Mi addormento alla fermata, mi addormento sull'autobus e mi trascino in casa a passo di lombrico, mi sento un lombrico....mi guardo nel riflesso del vetro di un quadro....sono un lombrico.
Stappo il Porto ancora prima di togliermi la giacca e da lì la situazione deve essere sfuggita di mano, ricordo Faye guardarmi con orrore e dire aRicardo "Oh my God, ha bisogno di aiuto".
è evidente che c'è stato uno scambio di sms con Rick ieri notte, ok forza e coraggio, mi accendo una sigaretta e apro Whatsapp.
No, non posso, ho fame, scavo nelle dispense dei miei coinqulini...Ricardo ha solo cose al peperoncino, Johnny ha solo cose che attentano alle coronarie e Greame...che schifo non la tocco la sua dispensa..Faye, buona , cara e very british Faye, ha scatole e scatole di Porridge, provo a farmene una con il microonde.....viene fuori una poltiglia troppo liquida, ok tentiamo con i fornelli..meglio. Ora sono Pronta.
Io:" C'ho pensato un pò è mi sono resa conto che questa cosa...io e tu..non accadrà mai, mi spiace Rick, ti auguro il meglio"....ma sono cretina?Ti auguro il meglio?
Rick:"Ho voce in capitolo?"
Io:"se hai un opinione sulla faccenda sei libero di esprimerla ma a quanto pare c'è davvero troppo nella tua vita in questo momento e io non passerò un altro minuto a sentirmi come una problema da gestire"
Rick:"Aprezzo la tua posizione ( eh?)sono sempre stato onesto sulla mia vita enon posso fare di pù, mi spiace se ho reso la tua vita difficile, in qualunque modo, mi piaci e lo sai ( lo so?), vorrei provare e farla funzionare, ma forse semplicemente non è il momento giusto."
Io:"Temo di essere il tipo di ragazza a cui piace ricevere un sms che le chiede se sta bene, dopo aver camminato per mezz ora di notte e da sola, temo tu no sia il tipo di ragazzo che fa queste cose temo che questo per me sia il punto di rottura"....eh però.....un batti cinque a me..
Lui:"Giusto, non ho scuse, mi spiace".
Ricordo di aver ululato per mezz'ora in preda al dolore di vedere l'ennesima persona allontanarsi da me con un "non posso mi spiace", come se avessi chiesto la luna, come se avessi chiesto un ti amo.
Venga messo agli atti che mi sono fatta fuori 2 ciotole di porridge.
Ricordo nell'ubriachezza alle 2 del mattino di aver fatto quello che qualunque ragazza in preda ad una cotta mostruosa fa.....rileggevo la conversazione per cercare di vedre tra le righe qualcosa che mi desse speranza, ed eccolo online, eccolo che scrive....follia pura.
Rick:"é un vero peccato che non sarai nel nuovo capitolo che si sta aprendo nella mia vita, it could have been something beautiful.."
Lo leggo e rileggo fino a consumarmi gli occhi e crollo definitivamente, come si crolla quando si è sbronzi e infelici e soli.
Lo voglio, certo che ci potrebbe essere qualcosa di bello tra di noi perchè è così che mi sento quando mi stringe e siamo soli e non voglio rinunciarci, piango per la cretina che sono che ha creduto che fosse possibile, che per una volta anche a me potesse succedere il famoso colpo di fulmine che ti illumina senza fonderti le scarpe, i capelli e il sistema circolatorio.
Rabbia funesta e feroce.
Vorrei che qualcuno fosse stato li per impedirmi di scrivere quello che segue.
Io:"Vuoi che ci sia? Provamelo. Ho dimostrato di voler essere li in così tanti modi. Penso che tra noi ci sia una scintilla che non pensavo avrei mai trovato e penso che tu sia migliore di "non posso fare di più" e penso che valiamo di più di un "semplicemente no è il momento giusto", dacci una cavolo di chance Rick, provami che ne valgo la pena, che anche tu vuoi questa cosa".
E poi la piaga del 2014 si abbatte su di me, qualcosa di peggio dell'epidemia di Ebola e della crisi economica Europea....VISUALIZZA E NON RISPONDE.
Non lo so, forse era troppa passione tutta assieme, forse la sua personalità è troppo rigida e gli spigoli mi fanno male.
Una cosa è certa, la casa sembra il set del programma "Gli accumulatori", ho solo 2 ore prima di andare a lavoro e io ho ricominciato a fissare la bottiglia di Porto.