La giornata è iniziata in maniera normale , mi alzo, caffè istantaneo , faccia ripetutamente sbattuta sul computer nella speranza di trovare una casa.
Guardo qualche annuncio, una sembra carina davvero...ah no, da dividere con 8 maschi..ecco magari no; un altro annuncio dice che le persone che abitano la casa amano rilassarsi nel week end e si divertono ad organizzare piccole feste nel living room...insomma devi essere accollativo. Ma chi scrive gli annunci su questo sito ? Il regista di American Pie?
Mando qualche email e dopo quelle che pensavo fossero solo un paio di ore ma si sono poi rivelate 4 mi rendo conto che devo prepararmi e andare all'appuntamento con la simpatica ragazza che mi ha fatto il piercing, è una delle poche che capisco parlare e quando ci siamo conosciute mi ha iniziato a parlare di questa compagnia che produce cosmetici e prodotti vegani e ti puoi aprire il tuo "bussiness" e io ho pensato "ok , male che va parleremo per un oretta di creme per il viso vegane...che poi che cavolo significa? creme per il viso senza ragù dentro? " . Ci vediamo per un caffè al solito "central perk" ( no ma dico che figata che vado in una caffetteria uguale a quella di friends) e ci sediamo a parlare di prodotti cosmetici "vegan" per quelle che sembrano ORE e forse lo sono pure, alla fine credo di aver captato che parlasse di una cosa alla Avon ma versione green , io intanto annuivo, sorridevo e lei parlava di creme per le mani , mi sistemavo la cintura, mi guardavo intorno e lei approfondiva con lo scrub per il corpo ai sali del mar morto , bevevo l'ultimo sorso di caffè e controllavo il cellulare e non la finiva più di fare scorrere immagini sull' Ipad...Oddio è molto friendly e simpatica ma qui finirò con il firmare un contratto solo per zittirla. Finisce , gioisco interiormente , ci salutiamo con la promessa di prendere un altro caffè assieme , e mi farebbe pure piacere se non fossi terrorizzata all'idea di un altra ora con una fanatica di Greenpeace. In realtà credo che la contatterò ,sembra avere i piedi per terra e poi soffro di ipocondria e ho paura che il piercing si infetti e la cosa migliore che posso fare è diventare amica di quella che me lo ha fatto.
Guardo il cell mentre torno a casa e Maia mi ha mandato un sms in cui mi chiedeva scusa per avere finito il vino che avevo comprato e se ne potevo prendere dell'altro tanto poi mi ridava i soldi...nessun problema , prendo del vino e penso che morirò alcolizzata in questo paese e inizio ad incamminarmi verso casa e EVENTO, non mi perdo...affatto...ho quasi deviato dal tragitto per andare a curiosare in una traversa in cui c'era stato un incidente stradale ma alla fine sono arrivata sana e salva a casa.
Apro la porta e trovo la mia bottiglia scolata sul tavolo, cicche di sigarette ovunque e la stanza così piena di fumo che sembrava una fumeria di crack. Mmmm questa non è l'aria di una normale serata in casa ...ed ecco che mi rendo conto...è venerdi...MERDA. Le ragazze iniziano a truccarsi (ci mettono delle ore) e a prepararsi e a bere vino e a fumare sigarette e a sentire musica e io e il pigiama ci guardiamo sconsolati, Maia si gira e mi guarda stupita :" Perchè non ti stai preparando ?? stasera si esce , andiamo al Jenny's" ....forse perchè sono stanca, ho freddo e sono povera e hai circa 80 anni meno di me quindi se mi dici di uscire per locali io già tremo?
Mi arrendo , mi unisco a loro, mi preparo e ci beviamo un bicchiere di vino al solito tavolo, davanti la solita finestra ...ma... c'è un rumore un pò insolito stavolta, come di sacchi che si muovono ...io e Maia ci guardiamo stupite e io guardo verso la porta della cucina ed eccolo lì , un topino (ratto) grigio scurissimo che corre dalla cucina al dietro del divano, prima ancora che io abbia finito di dire "non sarà mica un topo " già urlo aggrappata alla sedia con i piedi sul tavolo e Naomi che sbraita " ommioddio lo avete visto , lo avete visto ? " CERTO CHE L'HO VISTO aveva le dimensioni di una lince. Maia continua a fare foto a noi e a chiedersi come sia possibile che ci sia un topo , sarà per i 2 sacchi di spazzatura grandi quanto l'Africa in cucina? Alla parola "nest" ( nido ) rabbrividisco fino alle ossa , mi alzo e lavo la cucina come se fosse l'ultima cosa che faccio in questa vita mentre le ragazze si continuano a preparare...dopo un ora e mezza di selfie in 7 pose differenti con tutti i telefoni della casa e con tutte le combinazioni di noi 3 mi siedo affranta chiedendomi quando finirà una serata che ancora deve iniziare, quasi sono tentata di offrire una sigaretta e un bicchiere di vino al topo e vedere se mi fa compagnia.
Arriviamo al Jenny's con il taxista che ci piglia per il culo perchè non vogliamo andare a piedi...ma questa poi, razza di pirla, ringrazia che c'è gente a cui pesa ancora il culo sennò non avresti che mangiare.
ecido che ne ho abbastanza e sono pronta a riabbracciare il mio pigiama, forse in fondo non sono quell'animale da weekend che pensavo di essere, o almeno lo sono stata per 3 mesi ... Eccomi al tavolo a mangiare sandwich con il formaggio, ne faccio cascare qualche briciola a terra per il mio sfortunato amico peloso, ho come l'impressione che sia l'unico che possa capire in che razza di gabbia di matti sono finita.