No non sono impazzita, non del tutto almeno.
Ieri sera c'è stata la festa di Secret Santa, una di quelle cose di cui senti parlare nei film...Qui si pesca il nome di un collega e gli si fa un regalo e non si dice chi hai pescato fino alla sera della festa.
Finisco il turno come sempre a chiusura e raggiungo gli altri nello Shed del ristorante, la sala più grande, sono tutti stipati lì dentro , alcuni indossano cerchietti natalizi, altri cappelli da babbo natale, qualcuno mi mette in testa un cerchietto con corna da renna e campanelle annesse....mi guardo nel riflesso del vetro della porta...eccomi, cornuta e mazziata, ma almeno faccio un festoso suono scampanellate ogni qualvolta muovo la testa.
Gli altri sono già sbronzi, Harris mi abbraccia e mi inizia a parlare del regalo che Tom gli ha fatto, un libro di 500 pagine sulla Russia....quasi scoppio a ridere pensando ad uno scherzo, sto per consigliargli di usarlo per incartare il pesce o accendere il camino quando mi rendo conto che Harris è davvero appassionato della Russia.
Oh!
Sfoggio quelle 8 parole che so di russo e lui mi guarda ubriaco e ammirato dicendo "Ahhh this girl..." mi mettono in mano del vino rosso e lo calo d'un fiato, attorno a me tutti bevono e ridono. John il
pasticciere che crea quelle opere d'arte meglio conosciute come
Ma torniamo al mio regalo, lo scarto felice mentre tutti scartano i propri o ci rovesciano sopra alcolici, c'è una caciara folle.
Qualcuno mi ha regalato una specie di portagioie con una mappa disegnata di sopra e dentro ci sono dei cioccolattini a forma di Babbo Natale, dell'incenso rosa e un piccolo acchiappa sogni rosso.
Fiona mi salta al collo e mi dice che è lei il mio Secret Santa e mi spiega che la mappa sta per il mio mondo, perchè fatto questo posso andare dove voglio e raggiungere qualunque angolo del pianeta senza paura, l'acchiappasogni è ...beh ...lo sappiamo no? e mi spiega che è per lasciare liberi quelli belli e bloccare quelli infernali. L'incenso è perchè sono stata sfigata in amore e ho decisamente bisogno di qualcosa di rosa nella mia vita e il
cioccolato...beh è cioccolato non richiede spiegazioni.
La abbraccio e mi si riempiono gli occhi di lacrime, Lucy la supervisor ha preso un regalo per tutti e mi lancia un set di creme per il corpo rosa con i profumi più disparati, cosa che non mi sarei potuta permettere.
Dò un occhiata alla stanza, la festa continua, mi salgono le lacrime agli occhi ed esco a fumare stringendo i miei 2 primi regali natalizi inglesi tra le mani. Fino ad un mese fa non avevo nessuno e niente, ero un immigrata , sola in tutto lo stato, pochissime persone con cui parlare e ora ho un lavoro, una casa e degli amici....Carlos e Tom mi raggiungono e mi consolano ma non capiscono che sono lacrime di gioia.
Dopo di che ...buio...il vino ha raggiunto il cervello , ho flashback vari...io che mi faccio foto con Harris, Patrick lo chef polacco che cerca di toccarmi le tette, io che ripeto la parola renna 67 volte scuotendo le corna scampanellanti, Carlo che mi abbraccia una stramaleetta volta di troppo dicendomi che sarà lì per me sempre, sopratutto ora che si è lasciato e che vuole essere il mio migliore amico....si , ok Carlos, no signor agente non sapevo avesse 18 anni...c ha provato con ogni singolo elemento femminile del ristorante, persino con Becky che è così lesbica che tta un pò sposa la sua ragazza ( no sul serio , le ha chiesto di sposarla poche settimane fa) .
Torno a casa e faccio strada con Tom Collins, oddio quanto odio lavorare con lui, ha questo atteggiamento sufficiente SEMPRE, farfuglia poche parole e spesso mi parla solo per sgridarmi,

Arrivati vicino casa sua mi guarda stanco e sbronzo e mi dice :"well goodnight" e va via senza nemmeno girarsi o chiedermi come tornerò a casa, deve essere una conseguenza delle pari opportunità, qui le prendono seriamente. Volete guadagnare quanto noi? e allora sucatevi di essere trattate come qualunque baldo giovine. Se non fosse che non sono un baldo giovine e sono le 2 del mattino e ho freddo e sono sola in una strada semibuia....fanculo chiamo un taxi, dopo solo 20 minuti arriva e una volta a casa sono così sbronza, stanca e affamata che mangio tutto quello che trovo nelle mie mensole...qualuqnue cosa non possa essere cotta o riscaldata nel microonde viene automaticamente scartata.
Completamente ubriaca mi lancio sul divano sembrando il lupo che ha appena magnato gli 8 capretti.... e tutto il resto della fattoria.
Dò un occhiata a Instagram e vedo che Rick ha messo "mi piace" in un sacco di foto mie e ha

Già...Rick, la mattina stessa mi sveglia un suo sms :"Hello , come va oggi?"...ancora assonnata urlo :"OH MY GOOOD che confusioneeeeeeee" da sotto le coperte, Ricardo dalla stanza accanto inizia a dare pugni sul muro e mi urla di piantarla che deve dormire...
Messaggiamo tutta la mattina, mi manda una foto del cane e gli mando una foto della mia cucina splendida e pulita dopo 2 ore passate a sgrassarla ( ho sentito rumori di topo la sera prima, ci siamo, signor topo mi ha trovata e temo che si sia portato tutto il nucleo familiare dietro),apprezza lo statod ella cucina e mi dice che lo dovrò senz'altro aiutare a pulire la sua nuova casa....si ...certo Rick, ZI BADRONE...e poi ? che voi? Na fetta de culo? Già mi vedo a fare la cenerentola del cazzo sul pavimento del suo salotto , nella speranza che mi sfiori mentre mi passa il mocio , per poi tornare a casa stanca e frustrata, no bello mio , quei giorni di gloria sono finiti....prima mi offri una cena, mi confessi il tuo amore incondizionato e poi mi porti a casa tua e non per pulirla...a meno che non sia davvero, davvero incasinata...in quel caso la donna delle pulizie che mi possiede potrebbe risvegliarsi e cercare il primo barattolo di Pronto Antipolvere.
Me ne esco dalla chattata con sufficienza , con un "beh è stato un piacere ma ora ho da fare, a presto" Tiè.
Confesso che mi ha presa un pò in contropiede, penso mentre vado in centro, pensavo non lo avrei più risentito...però non cambia granchè, ti servirà mooooolto di più per convincermi che ne vali la pena baby.
Al momento le sue azioni sono crollate, c'è stato una specie di crollo paragonabile solo a quello del '29 a New York.Tutto quello che dice e fa ha un valore che rasenta lo zero.
Una volta in centro mi dirigo verso il pub Hijy Bejes, dove il mio collega Johnny Sands suona, una volta li mi siedo sulla poltrona e lo ascolto cantare canzoni bellissime, con chitarra acustica, canzoni da colonna sonora, Gesù è bravo davvero...mi fa venire voglia di comprarne un Cd...e scopro che a breve uscirà davvero, ma prima aprirà un concerto dei Cherry Ghost....si quei Cherry Ghost...quelli che cantano "People help the People"...svengo in adorazione e sbatto i piedi per terra quando mi rendo conto che ovviamente sarò a lavoro per quella data. fanculissimo.
Finito il mini show vado in centro a comprare qualcos'altro di colore funereo per lavoro, afferro un vestitino senza nemmeno controllare la taglia, uscita dal negozio controllo ed è una taglia 8....praticamente da neonato, o da cane di piccola taglia. Mi arriva un sms di Ricardo.
R:"DOve sei?"
Io:"In centro sola ,tu quando torni da Londra?"
R:"Girati sono dietro di te"
Io: "Finiscila coglione, non sei dietro di me"
R:" GIRATI"
Fanculo, mi giro, ovviamente non c'è!
R:"sono ancora a Londra, LOL, ci vediamo dopo"
......
Ma perchè vivo con un dissociato?
Vado da Johnny e gli porto una scatola di cioccolatini assortiti avuti in omaggio con le scatole di Fudge per Aiden, ce ne facciamo fuori metà , il resto lo darò a Ricardo.
Salgo sull'autobus e dopo un paio di fermate ecco il pirla portoghese, si siede accanto a me sorridente e mi racconta dei giorni a Londra, gli dico che gli ho preso qualcosa e gli porgo la scatola, la apre felice e c'è solo un cioccolatino.......ok , mi era venuta fame mentre aspettavo l'autobus....però gliene ho lasciato uno...miglioro.
La chiude scuotendo la testa e dicendo :"Jesus Christ".
Arrivati a casa mi provo il vestito...e mi entra...mi sta....cioè ovviamente non è una taglia 8 vera e proprio...è super elastico ma per l'amor di tutti i dietologi..MI ENTRA, EUREKA.
Mi sento così figa che dobbiamo festeggiare.
Mando un sms a Ricardo, non so in che angolo della casa sia.
Io:"Usciamo"
Ricardo:"sono in bagno"
Io:"Prima o poi uscirai, usciamo a bere, andiamo da Johnny"
Ricardo :" sono in bagno"
Io :"ed esci cazzo..."
Ricardo:"forse".
E va in silenzio stampa per un ora e mezza....una donna avrebbe perso meno tempo, lo vedo apparire vestito e sistemato sulla porta della mia stanza :"Forza usciamo ORA" ed esce...dalla mia stanza e dalla casa....Deficente.
Una volta arrivati al ristorante non so come ma dopo un ora ero sbronza di vino a fare vedere foto di Rick ad una collega ubriaca di Johnny che annuiva comprensiva e interessata e biascicava cose come :" beh magari devi aspettare" .
McMenù che Ricardo ha finto di ordinare, ci trovi e ci faccia sputare tutto qel cibo spazzatura a suon di calci in culo.
La sveglia stamattina è stata una scopettata...se mi avessero svegliata a suon di secchiate d'acqua sarebbe stato meglio.
Mi riprendo vagamente una volta a lavoro, Tom Collins lavora al bar...oh fantastico mi ci vorranno 9 ore di preghiere per ottenere un caffè....invece no, gentile e disponibile me ne prepara subito uno...uhm..mi guarda annoiato e mi chiede che farò a Natale, gli rispondo che sarò molto probabilmente sola a casa sbronza a meno che non mi veda con Harris,"uhm, beh, ho invitato Carlo s avenire da me, siamo soli anche noi, perchè non ti unisci, vieni dopo le 2 però perchè avrò postumi feroci, cucina Carlos."..perchè sorride?...però che sorriso carinNO..NO RAFFAELLA è odioso .
Il turno è pura follia, ho sonno...i postumi mi hanno raggiunta e mi hanno fatto pagare il conto , arrivo al break delle 3 per puro miracolo, chiamo Johnny e decidiamo di vederci per pranzo , mi sento una merda,la testa mi gira, ho la nausea e non mi sento più i piedi...ora ho capito perchè ho avuto quella botta di culo e ho trovato queste scarpe in saldo, modello fantastico e del colore giusto.
Andiamo in un pub squallidissimo con tende di raso rosso fuoco e piccole stelle di natale glitterate su igni tavolo, non so cosa mangiare, non ho fame...Johnny mi guarda come un genitore guarderebbe il figlio fare i primi passi :"awww you are so sweeeet, il tuo primo turno con i postumi", "Non sono postumi Johnny, stamattina stavo da Dio, non so cosa ho" replico appoggiando la testa sul tavolo.
Mi guarda divertito e mi spiega :"No honey, stamattina quando ci siamo incontrati in cucina eri ancora sbronza e i postumi sono arrivati ora".....stamatt...aspetta ma ....divinità celesti,non ricordo assolutamente di averlo visto e di averci parlato....oh signore mio buono sono andata a lavoro ancora ubriaca..
Si alza e torna dopo 10 minuti con un enorme bicchiere d'acqua e un insalata cesar, bevo e mangio e stranamente mi sento fresca come un bocciuolo. Torno a lavoro fresca e rinvigorita e solo allora mi accorgo che tutti i miei colleghi hanno i postumi. Ah ecco perchè Tom sembrava di buon umore...in realtà eravamo entrambi combinati uno schifo.
A fine turni mi sorge un dubbio...ma non è giorno di paga? Vado da Matt e gli dico :"Mi sorge un dubbio, ma non è giorno di paga?". Ravana in un cassetto ed esce una busta marrone e mi fa uno sguardo tipo "et voilat"....la tengo tra le mani come se fosse il sacro graal...apro ed ecco scrittenero su bianco...863 sterline di paga piu 159 di mance...Oh gloria...non sono più povera....ho tra le mani la mia prima busta paga....mando un sms ad Harris , sconvolta da tanta ricchezza e mi risponde
:"Cretina non è nemmeno uno stipendio completo...hai fatto solo 3 turni le prime due settimane ricordi ? Io ho preso 1350 sterline e ho lavorato una settimana in meno, normalmente si aggira sulle 1500".....1500..già 1350 mi sembra follia...lo so che per voi comuni mortali benedetti dal dono di un lavoro da anni sembrano bazzecole ma concedetemi stupore quando penso che facendo la cameriera vengo pagata 1720 euris...
Cassiere di Liverpool tremate.