No non è vero questa è le mia nuova stanza.
Mi sono fatta illudere dall'immagine dietro il pacco del copriletto....Direi che il risultato non è proprio lo stesso.
Ma di nuovo...non cerchiamo il pelo nell'uovo..ho una stanza.
Tutto inizia quando ieri mattina mi sveglio con un unico desiderio :tea bollente.
La gastrite si sentiva sola e ha richiamato un suo antico compagno di sventure...il maldigola. Mi sembra di aver ingoiato scorpioni.
Entro in cucina e pigio il bottone per accendere il bollitore...che non si accende...così come il tostapane, il forno...e la luce.
Non c'è più luce in casa.
Bestemmio e contatto Naomi che gentilmente mi dice che è ancora a Manchester e che posso scendere al tabacchino sotto casa e ricaricare il contatore (non chiedete...troppo lungo da spiegare) con 10 sterline..
Faccio il dito medio al telefono e la saluto educatamente...non ce le ho 10 sterline...non ti pago la bolletta dei prossimi 15 giorni calcolando che ho partecipato alla precedente e che non ho un lavoro e soprattutto che vado via oggi...Ebbene si ,gloriosa giornata...devo solo prendere in centro le ultime cose et voilà...sarò nella nuova casa e tutto sarà divertente e bello e semplice.
Prima che io mi renda conto che prima dei bollitori elettrici...pensa pensa...si usava la pentola sul gas..mi chiama Mark..
Balbetto un pronto e troppo tardi mi rendo conto di avere una voce che definirei virile, per essere carina nei miei confronti....mi schiarisco la gola e ci riprovo...cinguetto un "hellooo" e sorrido al telefono....Brutte notizie...ovviamente, stava andando a fare la copia della chiave della mia stanza ma gli si è rotta la macchina...mi scappa una risata amara e lui mi dice che è dispiaciuto ma in 6 anni non gli era mai successo che la macchina lo mollasse così....MA Và?!!Gli dico che mi spiace...scoppia a ridere ( e il sole esce tra le nuvole con un seguito di angeli) e mi dice che è tutta colpa mia....sto per iniziare di nuovo il flirt ( che esiste solo nella mia mente) quando mi vedo già lui tornare dalla sua compagna che forse si chiama pure Lucy (noia) e ha i capelli cortissimi biondi ( super noia) e le sue chiavi non rimangono mai incastrate nella toppa.
Metto 5 sterline nel contatore ed esco pimpante....non è vero, non ero pimpante....ero brutta da fare paura...senza un filo di trucco e con i capelli all'aria per l'umidità...vestita come una terremotata...questo è quello che capita quando impacchetti tutto per una settimana nella speranza che ogni giorno sarà quello buono.
Una volta in centro compro tutto quello che manca dalla stanza...ovvero ..TUTTO.
Lo stress emotivo che mi procura il dovermi riarredare una stanza con un badget limitato non mi fa rendere conto che ho 7 buste per mano...e solo 2 mani..nella mia confusione decido che posso farcela fino a casa....20 metri dopo sono distrutta, mi fa male tutto e ho ancora solo 20 minuti a piedi, senza soldi per il taxi ovviamente.
No non so quale autobus porta fin qui quindi smettetela di dirmi di prendere un autobus.
Arrivo a casa delle ragazze e non riesco nemmeno a rullarmi la sigaretta per il tremore delle mani ...troppa stanchezza, troppo stress, tropo poco cibo..mi faccio un sandwich al volo e prenoto il taxi...o ora O MAI PIù.
La per nulla gentile signorina al telefono mi avvisa che non ci vorrà molto...inizio la mia via crucis....tre viaggi per le scale e 17 mila sacchi e pacchi dopo sono fuori casa ad aspettarlo....arriva e dalla macchina scende un bestione pakistano....gli spiego che ho un pò di roba e lui mi parla in maniera incomprensibile....cazzo ma proprio in arabo mi devi parlare? Scopro solo a metà tragitto che è più inglese di Sua Maestà la Graziosissima Regina Elisabetta (mini inchino) sta solo parlando con l'accento locale.
Salgo in macchina e gli dico "Aigburth Road 74 per favore."
Si gira e in tono serio dice :" Devi pagare un extra di 75 sterline per le valigie."
Io lo guardo
Lui mi guarda
Faccio per scendere dalla macchina e lui scoppia a ridere dicendomi che scherzava.... Muoio dal ridere...o muoio e basta.
Ricomincio la mia solita seduta di terapia in cui racconto i miei cazzi ad un estraneo, potenziale guest star di un episodio di Criminal Minds , mi chiede felice se mi piace Liverpool...io noto le dimensioni delle sue mani e annuisco con forza iniziando a tessere le lodi della popolazione ,della città, dei monumenti, del calore delle persone....sono pure pronta a dirgli che ho calcolato il Pil dello stato quando decide che è arrivato il momento che io impari l'accento di lì...
Mi trovo a ripetere per 6 volte la parola chicken ma con la pronuncia terribile del tipo che ogni tanto si gira e scoppia a ridere da solo e mi ordina di ripeterla....Sono disperata...blatero la parola chicken and chips 8 volte ma sembra che il mio accento non migliori...alla fine mi molla sotto casa...Dio Grazie è finita....Apro e la luce di casa è accesa...bene ci sarà qualcuno , finalmente conoscerò gli altri due ragazzi......mi sistemo le cose in stanza, ma nulla...nessuno all'orizzonte, mi spacchetto tutto e cerco di dare un aria accogliente ad una stanza che di accogliente non ha davvero nulla.
Sono passate due ore e no sento nessuno. Forse sono sola a casa...passo davanti tutte le porte per raggungere la cucina e sento dei colpi di tosse venire da quella che deve esser la stanza di Graham.....
Ma......ci rimango malissimo....son qui da 2 ore e non è nemmeno uscito per presentarsi....mi preparo la cena andando un pò alla cieca...qualcosa galleggia nel lavandino della cucina in cui si è creato un uovo ecosistema naturale...stressata e un pò nauseata, mangio la ma solita zuppa e noto che hanno una lavagnetta in casa..afferro un pennarello e riempio tutto di fiorellini e smile....se non mi voglio dare il benvenuto loro me lo do io....torno in camera e mi accoccolo sullo spazio accanto la finestra...la socchiudo e mi fumo una sigaretta. Dio, non fumavo così scomoda da quando i miei ancora non sapevano del mio vizio....10 anni fa....Faccio videochiamata con un amico e vedo gente passare e guadare incuriosita....si , la stanza è a livello con il marciapiede...quindi in pratica sembra il distretto rosso di Amsterdam..solo che è rosa...rosa acceso...ho comprato una lampada fuxia pensando fosse carina ed emana solo un fortissima luce rosa barbie...Guardo un pò turbata la gente passare e tengo a mente di non lasciare MAI la tenda aperta mentre mi spoglio..o lo faccio e metto un simpatico listino prezzi all' interno del vetro....se volete fare i guardoni sganciate...
Mi arrendo , ho bisogno di una doccia.... ecco il trauma..più puro....sono già abbastanza antipatica con i bagni,riesco a tollerare sporcizia dappertutto ma il bagno NO.
Vado direttamente in quello al piano di sotto e mi concedo di camminare in asciugamano... tanto qui non c'è nessuno e chi c'è non mi si fila...Scendo delle scale che sembrano quelle degli scantinati nei film Horror senza sapere che il film dell'orrore deve ancora iniziare..la quantità di germi e batteri presenti sulla scena del crimine mi terrorizza...afferro la candeggina spray e spruzzo ovunque..sembro Kill Bill......in asciugamano rosa...armata di detersivo..ok magari no sembro proprio Uma Thurman però ho reso l'idea.
Litigo per 10 minuti con il mixer dell'acqua e finalmente esce ....faccio per aprire la finestra ma ....no ce ne sono e i vapori della candeggina mi stordiscono ....morirò qui....nel bagno al piano di sotto e mi troveranno tra settimane avvolta da muffa prodotta dagli asciugamani che sono orrendamente buttati in un angolo.
Mi lavo e sento la tenda che mi si appiccica addosso e già vomito....da quanto tempo questo bagno non veniva lavato? sembra la publicità del Cilit Bang..PRIMA che venga usato....ma soprattutto ? qual' era il colore originale del tappetino a terra??
Esco dalla doccia forse più sporca di quando sono entrata e faccio per lavarmi i denti ma il lavandino era in condizione pietose e non vi dico il water.....ok no....questo è troppo ..non posso vivere cosi....li odio di già.... anzi odio Graham che imperterrito sta chiuso in camera sua ....nemmeno sai chi sono e hai già deciso che non vuoi conoscermi...sono sicura che è pure brutto e grasso e trasandato...tipo Homer Simpson...e visto lo stato del bagno secondo me nemmeno si lava....lo odio a morte..non so dove metter le mani nella casa...non so nemmeno dove tengono la scopa...poi mi sfiora l'idea che forse non ce n'è mai sta una.
Mi infilo in camera mi metto le prime cose che trovo e vado in cucina a farmi un tea...mentre sono intenta a pire quale presa appartenga a cosa, sento un fruscio e colgo un movimento con la coda dell'occhio.....mi giro sperando che sia signor topo che mi ha seguito e muoio di infarto .....mi trovo davanti un ragazzo poco più alto di me, con i capelli neri, la carnagione abbastanza scura da non poter essere nordico e un bel paio di occhi vispi..che mi stanno guardando smarriti.....ci fissiamo per qualche secondo e poi mi rendo conto che sono come nessuna donna vorrebbe mai farsi vedere da un ragazzo la prima volta...pantaloni pigiama, canottiera..niente reggiseno ..sciallone della nonna..occhi a topo e capelli post doccia....cerco di darmi un tono e mi presento...mi dice con un forte accento straniero che lui è Riccardo, gli sorrido e gli dico:" Tu devi essere il portoghese"..si gira di scatto e mi guarda male..mi chiede da cosa lo capisco.. ....Rimango un pò perplessa..non so.. dal fatto che sei scuro e parli con un accento spagnolo e ti chiami Ricardo????
Si rilassa e si siede sul divano....mi chiede da dove vengo e quando scopre che sono siciliana fa una faccia divertita e mi dice:" uuh allora sei pericolosa....ma senti un pò saprai certamente cucinare la pasta..voglio dire sei italiana saprai fare un pò di salsa fresca no?..Aridaje co sta storia dell'italiana...improvvisamente mi sento ad un colloquio di lavoro in cui in realtà sono impreparata..gli dico che OVVIAMENTE la so fare ma che qui è impossibile...sai gli ingredienti sono terribili (perchè ..perchè non prestavo attenzione a mia nonna quando faceva le bottiglie di salsa invece di scuoterle una ad una finchè non esplodevano?).annuisce comprensivo.
Mi stordisce di parole sul suo lavoro di cui deve andare particolarmente fiero visto che dice la parola "capo chef" e "camerieri di merda" 79 volte.
Gli chiedo se ci sono cose particolari che dovrei sapere sulla casa...indica i termosifoni :" A volte fanno suoni inquietati come se ci fossero delle anime intrappolate dentro ma basta( chiamare un esorcista? ) dare una girata alla manopola e tutto va bene..dice che la tv è scassata da mesi e dice che la lavatrice ha bisogno di un paio di colpetti per partire....subito prima di prenderla violentemente a calci.
Scopro così che ha 27 anni ha lasciato il Portogallo due ani fa e ha vissuto ovunque in Inghilterra per lavoro...fa lo chef all' aereoporto e continua a promettermi un lavoro li ...è lievemente germofobo e va in giro per casa con dei panni già imbevuti di disinfettante..già lo adoro...voglio dividere il bagno con lui....odia anche lui il fatto che i bagni siano in quelle condizioni....entriamo in camera sua...sono curiosa...ed è un gioiellino ..tutto pulito e ordinato...ci fumiamo qualche sigaretta e chiaccheriamo un pò....per inciso io parlo tanto ma lui mi supera....di brutto. Lo saluto e mi vado a coricare ....sono cosi stanca che crollo subito.
Stamattina mi sveglia il sole .....DEVO comprare una mascherina per gli occhi prima che mi venga l 'impulso di cantare come un gallo ad ogni alba.
Mi sento un pò stravolta....e sola....da morire...RicardotipregononchiamarmiRiky è a lavoro per le prossime 10 ore e Jhonny è ancora ad Amsterdam e Graham..spero sia crepato sotto una pila di piatti sporchi in camera sua...
e sulla casa e lui mi guarda disperato ...tipo "Taci ti prego".. ma non ho tempo per questo.....quel bagno va disinfettato...e va disinfettato ora.